MaCeFis - Management Centri Fitness e Sportivi

Ma.Ce.Fis. è la prima scuola manageriale dedicata al settore Fitness e Wellness, accreditata per la Formazione Continua e Professionale. Patrocinata da prestigiose università, offre formazione online con focus su management, marketing e casi studio reali, rivolgendosi a chi gestisce palestre, piscine e centri sportivi.

Luca Bendel Iaia
di
Luca Bendel Iaia
,
Valeria Panaccione
Valeria Panaccione
e
Nadia Orlando
Nadia Orlando

Ma.Ce.Fis., Management Centri Fitness e Sportivi, è l’unica scuola di formazione manageriale per il settore Fitness e Wellness abilitata per la Formazione Continua e Professionale secondo quanto previsto dalla Legge 388/2000, Art. 118.

Giunto alla sua decima edizione, Ma.Ce.Fis. ha ottenuto il patrocinio del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata e dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (ex IUSM/Isef).

È inoltre riconosciuto dagli enti di promozione sportiva ACSI e dall’ente bilaterale C.N.E.Bi.F.I.R. – Confederazione Nazionale Enti Bilaterali, Formazione, Istruzione e Ricerca.

L’alto riconoscimento ottenuto da Ma.Ce.Fis. è dovuto all’ampiezza e alla profondità dei contenuti, unitamente all’elevato numero di ore di formazione.

Ma.Ce.Fis. si distingue quindi come un corso completo in Management per palestre, piscine, centri sportivi e centri benessere.

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti, le competenze e la consapevolezza necessari per la gestione e lo sviluppo della propria professionalità e delle aziende sportive.

Oggi l’azienda Fitness è entrata a pieno titolo nel panorama della grande distribuzione associata.

I criteri di gestione, l’analisi economico-finanziaria, le strategie di co-marketing e trade marketing, la formazione, l’attenzione alla customer loyalty, la gestione dello staff e la strategia digitale rappresentano le basi su cui le aziende Fitness costruiscono il proprio successo nel tempo.

Per migliorare la performance commerciale dell’azienda, sia offline che online, è necessario formare figure manageriali capaci di elevare ulteriormente i risultati aziendali attraverso un percorso completo, che abbracci tutte le aree strategiche di riferimento.

Mercato di settore

  • Comprendere il sistema distributivo italiano

  • Comprendere l’evoluzione e le cause dello sviluppo del settore fitness

  • Conoscere le fondamentali componenti del sistema

  • Conoscere gli scenari distributivi attuali e futuri

  • Conoscere le normative che interessano il settore e acquisire le capacità di applicarle correttamente

Economia

  • Conoscere la modalità più efficace per creare e gestire un’azienda

  • Conoscere le normative in grado di agevolare la realizzazione dell’azienda

  • Monitorare costantemente i “numeri” che caratterizzano l’azienda fitness

  • Saper apportare modifiche in corso d’opera

Marketing

  • Saper utilizzare le diverse leve strategiche di comunicazione

  • Conoscere le componenti del retail marketing

  • Utilizzare le leve di retail marketing nell’azienda fitness

  • Utilizzare le più moderne tecniche di merchandising

  • Conoscere e utilizzare al meglio l’e-business

Case history

La metodologia didattica pone il candidato nelle condizioni di potersi confrontare con case history reali, attraverso esercitazioni, verifiche e test, sia di gruppo sia individuali.

Il fine ultimo è quello di trasferire competenze specifiche e specializzate, in grado di migliorare le capacità personali e professionali del candidato, idonee ad implementare la performance del club o centro sportivo.

Diplomati e laureati operanti nel settore sportivo, imprenditori, Club Manager, professionisti del settore (istruttori e tecnici, chinesiologi, segretarie e addetti all’accoglienza, consulenti tecnici e commerciali), responsabili/direttori (tecnici, commerciali, marketing), Social Media Marketing Manager e chiunque desideri accrescere le proprie competenze manageriali e gestionali nel settore di interesse.

I partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire un gruppo di lavoro

  • Affiancare la proprietà e lo staff al raggiungimento degli obiettivi

  • Analizzare ed interpretare il mercato

  • Analizzare ed interpretare la concorrenza: punti di forza e di debolezza

  • Sviluppare strategie di determinazione e posizionamento del prezzo

  • Sviluppare strategie promozionali in grado di produrre incrementi di fatturato

  • Elaborare analisi di natura economica e finanziaria

  • Sviluppare sinergie con settori complementari e/o paralleli

  • Conoscere le normative di natura fiscale, statutaria e finanziaria

  • Conoscere le attrezzature e gli impianti e i criteri per la messa a norma degli stessi

Gli sbocchi professionali al termine del corso:

  • Responsabile Marketing Team

  • Club Manager

  • Responsabile Merchandising

  • Product Manager

  • Marketing Manager

Direzione

  • Bendel Iaia Luca – CEO FitFit, Presidente UFAB

  • Panaccione Valeria – Digital Strategist Manager

  • De Prosperis Valeria – Didactic Manager

  • Orlando Nadia – Fitness Business Consultant

Interventi

  • Dr. Luca Bendel Iaia

  • Dott. Simone Di Gennaro

  • Dott.ssa Valeria De Prosperis

  • Dott. Leonardo Zizzi

  • Dott. Gianluca Scazzosi

  • Prof. Sergio Tosi

  • Prof.ssa Nadia Orlando

  • Dott. Raffaele Modica

  • Prof. Valerio Stagno

  • Dott. Graziano Coccettini

  • Dr. Carmine Consalvi

  • Silvia Giannini

  • Antonio Monizzi

  • Damiano Rossi

  • Alessandro De Tursi

  • Avv. Maria Elena Iafolla

  • Susanna Pizzamiglio

  • Alberto De Vecchi

  • Dott. Carmelo Parrello

  • Dr.ssa Veronica Fava

  • Sami D’Amico

  • Alessandra Macchitella

  • Katia Arrighi

  • Avv. Serena Imbriani

  • Eduardo Montefusco

  • Prof. Raffaele Blasi

  • Dott.ssa Lara Citarei

  • Dott.ssa Paola Federici

  • Dott.ssa Patrizia Sannino

  • Dott. Natalino Anzalone

  • Dott. Alberto Bonomi

  • Milena Bellucci

  • Dott. Fabrizio Salza

  • Dott. Gennaro Memoli

  • Dott. Andrea Pambianchi

  • Roberto Randazzo

  • Avv. Federico Tosi

  • Prof. Matteo Cardinali

  • Prof. Stefano Candidoni

  • Dott.ssa Monica Locatelli

  • Lorenzo Succi

Logo Area Manageriale Sportiva Area Manageriale Sportiva

La prima piattaforma riconosciuta in Italia per la formazione e il management sportivo. Trasforma la tua passione in una professione solida e consapevole.

© 2025 Area Manageriale Sportiva · C.F. 96586850586 · Tutti i diritti riservati.